Come accedere ai video di YouTube con restrizioni geografiche

YouTube con restrizioni geografiche


I video di YouTube sono una fonte inesauribile di informazioni, intrattenimento e conoscenza, ma a volte ci si trova di fronte a un bel ostacolo: le maledette restrizioni geografiche. Queste restrizioni ti impediscono di accedere a determinati video a causa di accordi di licenza, regolamenti locali o altre ragioni. Tuttavia, esistono vari modi per aggirare queste limitazioni e accedere piuttosto facilmente ai video desiderati, sia attraverso soluzioni gratuite che tramite servizi a pagamento. In questo articolo, ti darò i giusti consigli per farlo.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo sarò lieto di spiegarti come accedere ai video di YouTube bloccati nel tuo paese semplicemente cambiando o nascondendo il proprio indirizzo IP originario. 

Youtube - video bloccati in Italia

Se pensi che sia un impresa impossibile per te, sappi che grazie ai miei semplici suggerimenti riuscirai a guardare tutti i video che vuoi e senza spendere un centesimo (o quasi). Sei pronto/a a scoprire come fare? Bene, ecco il primo modo per superare il blocco in un video. 

1) Installa l'estensione hola VPN per (Chrome Firefox Opera ecc.).
2) Entra su YouTube, avvia l' estensione semplicemente cliccando sulla icona > scegli uno dei paese disponibili tramite il menu a tendina.
YouTube utilizza l'indirizzo IP del tuo PC o dispositivo mobile per risalire all'ubicazione.
Utilizzando il servizio proxy gratuito di Hola, aggirerai facilmente la restrizione geografica, simulando l' indirizzo IP di un altro paese.

Nota: Ricordati di ripete questo processo ogni volta che si presenterà l'occasione. L'assegnazione dell' indirizzo IP non è permanente.

Un'alternativa per sbloccare un video con restrizione geografica è offerta gratuitamente dal browser Opera. Il browser web Opera infatti, integra una buona VPN gratuita e senza limitazioni di tempo e di velocità. La puoi facilmente attivare da PC o da APP per dispositivi mobili.

Opera browser

Per attivarla clicca l'icona di Opera in alto a sinistra > successivamente in Impostazioni > Riservatezza e Sicurezza > VPN

Vuoi navigare in modo anonimo senza registrarti a nessun servizio VPN, installare estensioni?
Vuoi cambiare la tua identità tutte le volte che ne avrai bisogno? 

Un terzo modo per sbloccare i video con restrizione geografica è l' utilizzo del famoso Tor Browser, una versione di Firefox modificata per utilizzare la rete Tor.
Se conosci questo splendido browser sai già come fare, in caso contrario ti spiego nel modo più semplice possibile come procedere per cambiare indirizzo IP navigando in anonimo.

Prima di tutto bisogna scaricare Tor Browser dal sito ufficiale. Lo troverai  per Windows, OS X, Linux e sistema operativo Android.

Una volta pronto e avviato Tor clicca su Connetti per stabilire la connessione con la rete Tor.

rete Tor

Se nel tuo paese la connessione Internet è soggetta a censura o navighi tramite proxy, dovrai cliccare su Configura per eseguire una piccola configurazione guidata per la connessione alla rete Tor.
Dovrai quindi in questo caso specificare se il tuo ISP blocca la connessione alla rete Tor o se il tuo PC richiede un proxy locale per accedere a Internet

Quando viene stabilita la connessione alla rete Tor, il browser si aprirà automaticamente con un messaggio a centro schermo "Benvenuto nel browser Tor." Adesso sei pronto per navigare anonimamente e per accedere ai video e ai siti bloccati nel tuo paese.
Prima di iniziare a navigare controlla il tuo vero indirizzo IP,  accertati che sia stato cambiato da Tor browser cliccando sulla scritta "Test Impostazioni della Rete Tor".

rete Tor - configurazione

Per visualizzare correttamente YouTube dovrai permettere temporaneamente gli Script a tutta la pagina (fallo solo su siti sicuri). Per cambiare identità clicca sulla icona a forma di cipolla presente in alto a sinistra e subito dopo su "Nuova identità"

Tor browser


Questo è tutto. Se riscontri dei problemi o non hai ben capito come fare, fammelo sapere subito commentando questo articolo .



Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare potete usare un account Google / Gmail. Si prega di non inserire link cliccabili nei vostri commenti. Il vostro intervento dovrà essere il più pertinente possibile all'articolo in questione. Seleziona "Inviami notifiche" per ricevere via email un avviso di risposta.